L’Istituto comprensivo “Marco Tullio Cicerone” di Arpino – Fontana Liri – Santopadre sale sugli scudi.
Un importante riconoscimento, infatti, è stato conseguito nei giorni scorsi nell’ambito del concorso relativo all’Earth day per la partecipazione al contest “Io ci tengo” in occasione della giornata mondiale della Terra: gli studenti hanno ottenuto il prestigioso attestato di “Ambasciatori della Terra”.
Si tratta di risultato che premia tutte le iniziative svolte nel corso di quest’anno scolastico da tutti e tre gli ordini di Scuola, dunque dall’Infanzia, alla Primaria fino alla Scuola secondaria di primo grado e che sono state ideate per sensibilizzare gli studenti alla sostenibilità ambientale nell’ambito del curricolo ecologico verticale d’Istituto.
“Sono molto felice di questo importante riconoscimento – commenta l’insegnante Maria Letizia Casciano, referente del curricolo ecologico d’Istituto – che giunge dopo due anni di progettazioni di attività attraverso le quali abbiamo cercato di educare i nostri alunni, dai più piccoli ai più grandi, alla sostenibilità ambientale, promuovendo iniziative trasversali tra tutte le discipline finalizzate proprio alla formazione di cittadini consapevoli che, in fatto di rispetto dell’ambiente, abbiano chiare alcune priorità: tra tutte quella relativa al rispetto dell’equilibrio dinamico della natura. Devo dire che sono stati realizzati dei lavori davvero molto interessanti e per questo voglio ringraziare tutti i docenti dell’Istituto comprensivo che hanno collaborato attivamente e in maniera entusiastica e che hanno permesso il raggiungimento di un traguardo così importante”.
“Con grande emozione – afferma il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo arpinate, dott.ssa Gaita Reali – ho comunicato questa notizia ai docenti, ai collaboratori e alle famiglie, ringraziandoli davvero tutti per l’im pegno e la partecipazione attiva che hanno dimostrato dall’inizio dell’anno sino ad oggi. Nel corso di quest’anno scolastico, davvero molto difficile per le ragioni che possiamo immaginare legate all’emergenza sanitaria, le attività del curricolo ecologico ci hanno regalato momenti di ritrovata serenità, di aggregazione e di condivisione di cui avevamo tanto bisogno ma di cui, soprattutto, avevano tanto bisogno i nostri alunni. Abbiamo di volta in volta, con le tombolate, con la festa dell’albero, con la Giornata della Terra e quella dedicata agli animali, voluto riappropriarci di quei momenti e di quegli spazi della Scuola che il Covid ci ha negato e che speriamo possano tornare ad essere al più presto definitivi. Ringrazio anche gli Enti comunali e le associazioni che ci hanno offerto il loro contributo per le attività e le inziative che abbiamo svolto”.