SCUOLA

ARPINO – GIOCHI MATEMATICI, IL COMPRENSIVO PIAZZA SETTE FINALISTI

Alunni della Scuola secondaria di primo grado “Cicerone” Arpino sugli scudi. Benché, infatti, la competizione non sia ancora conclusa, la presenza di ben sette finalisti ai Campionati internazionali “Giochi matematici Bocconi 2021” è sicuramente un dato degno di nota. Non a caso si tratta di una competizione a livello mondiale a cui partecipano studenti provenienti da tre Continenti e da diversi Paesi come l’Italia appunto, ma anche la Francia, il Canada, il Marocco, la Russia eccetera e che somministra a tutti i ragazzi la stessa tipologia di giochi per accertare e premiare il loro processo logico di apprendimento derivato dalla matematica e applicato a tutti gli ambiti della vita e a tutte le sfere di intervento quotidiano.

Quest’anno, a causa della pandemia, le prove di selezione si sono svolte on line e, al momento, non ci sono notizie certe su luogo e modalità dello svolgimento della prova finale. Infatti, così come comunicato all’Istituto Comprensivo arpinate, si sa che la finale si svolgerà nel mese di settembre secondo un programma che il Centro Pristem che si occupa dell’organizzazione della competizione, provvederà a comunicare ad ogni singola Scuola.

Siamo molto soddisfatti dell’ottima prestazione dei nostri alunni – ha commentato il Dirigente scolastico, professor Giacomo La Montagna – e colgo l’occasione per ringraziare i docenti per l’eccellente lavoro svolto quotidianamente in classe. L’insegnamento della matematica non è solo finalizzato ad educare i ragazzi “a fare di calcoli”, come si diceva un tempo, ma addestrare le loro capacità cognitive al ragionamento e alla logica, che possono svilupparsi sono attraverso l’applicazione pratica di regole che, altrimenti, resterebbero aleatorie”.