La classe IVD ITIS vincitrice di un’ importante tappa nel lungo viaggio verso la sostenibilità!
Si è svolta, presso la sezione ITIS CHIMICA E MATERIALI, la fase conclusiva del progetto “Generazione 2030” lanciato da ACEA in collaborazione con Elis, una realtà educativa che pone al centro della sua “mission” la persona ed il lavoro. Il progetto ha riguardato “ACEA Orienta”, un percorso di orientamento per supportare gli studenti di classe quinta nell’ingresso nel mercato del lavoro e far conoscere loro le nuOve professionalità e le opportunità del mondo ACEA, ed “Innovation Challenge Lab”, un laboratorio in cui gli studenti hanno lavorato su Project Work tecnici legati al business delle società del Gruppo con il supporto degli esperti ACEA ed Elis.
Ha partecipato al progetto la classe IVD coordinata dalla prof.ssa Ornella lafrate, referente d’istituto PCTO e la prof.ssa Maria Grazia Bottoni, tutor PCTO della classe, I’Ing. Lorenzo Di Persico, Responsabile Termovalorizzatori ACEA e I’Ing.Gian Marco Pennacchia, HSE Assistant presso ACEA ambiente, termovalorizzatore di San Vittore. Il team vincitore, denominato FalCO:, costituito dagli alunni Mastroianni Samuele, Mastroianni Simone, Mastroianni Matteo, Cocco Francesco, Masci Kevin, Notarantonio Mirko, Cinelli Alessandro, Gemmiti Andrea, Guida Gabriele, Quadrini Tommaso, Martino Geremy ha presentato il progetto relativo alla possibilità di catturare valorizzazione della CO: con produzione ed ottimizzazione delle acque e produzione di metano allo scopo di ridurre l’impatto ambientale ed abbattere i costi relativi all’acquisto del combustile.
All’evento finale si sono sfidati in dignitosa competizione
ITIS Parravano, team FalC02 – Arpino
ITI Faraday, team Abacchio – Roma
Polo Fermi Giorgi, team I Lampanti – Lucca
ITCG Matteucci, team I Geometristi – Roma
ITO Amelia, team PF14 – Amelia.
A giudicare i progetti le maestranze del mondo ACEA che, prima di proclamare i vincitori, si sono congratulati con tutti i partecipanti e hanno ringraziato per le proposte avanzate che hanno sicuramente contribuito all’arricchimento delle loro risorse. (post dell’Istituto)