Notizie

ARPINO – FINITE LE CASE, FINITO L’ASFALTO!

Questa volta facciamo i complimenti all’amministrazione civica. Poco fa, transitando per una zona del paese che vanta due sezioni elettorali, non abbiamo potuto fare a meno di notare come alcune strade sono state oggetto di manutenzione straordinaria.

Nella circostanza si evidenzia la comunale che collega la provinciale San Sosio a quella per Fontana Liri. Il primo tratto non è stato asfaltato, c’è pure qualche buca. Subito dopo però si procede su un tappeto da biliardo dal caratteristico colore nero bitume. Bello, veramente bello. Anche qualche cunetta è stata pulita. La gente del posto sarà soddisfatta e magari riconoscente. Peccato per l’ultimo tratto, quello in direzione Fontana Liri. Qui le case non ci sono più e l’asfalto è quello di prima: chiaro, bucato, consumato e dissestato (foto). Nemmeno una palata ne è avanzata!

Evidentemente chi abita a valle ha l’elicottero e non transita su questo pezzo di strada. Che doveva rientrare nelle emergenze dovute al dissesto idrogeologico (cioè frane, smottamenti e cedimenti vari). Perché pare tanto di capire che i fondi concessi a pioggia dallo Stato, con ampia interpretazione, se ne stanno andando per lavori non proprio ‘ortodossi’. C’è da augurarsi che non succeda mai nulla, perché in caso contrario qualcuno potrebbe chiedere: che ci avete fatto con i finanziamenti per il dissesto idrogeologico?

zip