Apprendo con stupore e meraviglia che nei prossimi giorni verranno inaugurati ben 19 appartamenti Erp nell’ex conceria di via Colonna. Sinceramente non ne ero a conoscenza. Sapevo, invece, che fin dalla mia amministrazione ne erano pronti 4, che non sono mai stati assegnati…
C’è forse un pizzico di ironia nella parte iniziale del post che l’ex sindaco Fabio Forte ha pubblicato stamane riferendosi all’immobile di fronte l’Istituto comprensivo. In effetti non c’è proprio nulla da inaugurare (e lo dice la stessa foto del mezzo rudere). La prossima settimana – come da messaggino circolante – saranno solo consegnati i lavori, magari con enfasi inopportuna vista la storia dell’edificio e gli abissali ritardi accumulati. Lavori, va ricordato, aggiudicati in appalto integrato nel marzo del 2023. Cioè oltre un anno e mezzo fa. Ed ora in parte subappaltati.
Ha ragione poi l’ex sindaco – che ricorda l’imput del progetto – quando scrive che da circa 12 anni sono pronti quattro appartamenti (due grandi e due più piccoli) e che c’era un’iniziativa dell’Ater, all’epoca guidata dal presidente Enzo Di Stefano, per recuperare la struttura. Ex palestra compresa. Poi il nulla, fino al provvidenziale Pnrr senza il quale passi avanti sarebbero stati molto difficili da compiere. Tanto per fare chiarezza!
lunic