Lunedì mattina circa 380 studenti, e con loro professori e collaboratori, entreranno nella nuova sede scolastica. Si tratta del Comune, a questo punto ex Comune, lo stabile compreso tra via dell’Aquila Romana e Corso Tulliano. In tutto 20 classi, 9 del Liceo Scientifico e 11 del Liceo Classico – indirizzi che fanno parte insieme all’Itis ed all’odontotecnico dell’Istituto Tulliano.
Finora hanno ‘alloggiato’ nell’ex ospedale Santa Croce dove l’amministrazione provinciale si appresta ad eseguire con il Pnrr circa 9 milioni di lavori di adeguamento sismico.
Il trasloco è in fase di ultimazione e tutto quindi dovrebbe essere pronto fra due giorni quando suonerà la prima campanella.
I ragazzi dello Scientifico occuperano i locali di quello che era l’Ufficio tecnico, cioè al primo piano (da Corso Tulliano, come foto) mentre gli studenti del Classico saliranno a quello superiore. I servizi igienici sono stati adeguati, i serbatoi dell’acqua sono riposti in cantina (non è chiaro ancora se bastino a circa 400 persone). Al piano terra torna l’Anagrafe e resta la Polizia Locale.
Oggi alle 11.30 Comune e Provincia faranno la consegna ufficiale alla Scuola.
Da testare la questione dei parcheggi (c’è già qualche mugugno) e del traffico nel centro storico. Per il momento si sfregano le mani esercenti e commercianti.
lunic