Non ha tregua la sete di avventura degli studenti dell’IIS”TULLIANO” di Arpino. Questa volta il prestigioso Istituto si è calato nel ruolo di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo nel contesto dell’iniziativa Ambassador School Programme, progetto proposto dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, che si pone l’obiettivo di accrescere negli studenti il desiderio di conoscere le fondamenta della democrazia parlamentare europea e i diritti dei cittadini comunitari. Il fine dell’iniziativa è quello di diffondere l’idea di Unione Europea non presso le scuole ma anche presso le famiglie, il territorio e le autorità locali.
Il Progetto Ambassador School Programme 2019/2020 coinvolge i docenti nel ruolo di ”ambassador senior”, con il compito di diffondere il messaggio e formare gli studenti e, infatti, ventitré alunni delle classi terze e quarte di tutto l’Istituto, nel ruolo di “ambassador junior”, interagendo con le rispettive componenti scolastiche, sociali e territoriali, svilupperanno il tema proposto “L’EUROPA E LA TUTELA DELL’AMBIENTE”.
L’inizio dei lavori sarà ufficializzato il 29 gennaio 2020.
l’IIS”TULLIANO”, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, sarà Ambasciatore di un evento di elevato spessore umano e sociale, rivolto anche a tutta la cittadinanza: l’appuntamento è per il giorno mercoledì 29 gennaio, presso la Fondazione Mastroianni, per seguire in diretta streaming, alle ore 15:00, attraverso il sito del Parlamento europeo, l’intervento della senatrice Liliana Segre nel corso della seduta plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles per commemorare l’olocausto in occasione della liberazione da Auschwitz.
Seguirà il programma dettagliato dell’evento.
Aldo Martina