CULTURA

Arpino e Crotone più vicine grazie alla Dante

Dopo gli scambi culturali con i Comitati Dante di Trani, Barletta, Terni, Bolzano, con i Licei “Marzolla  -Leo -Simone – Durano” di Brindisi ed il “Valdemaro Vecchi” di Trani, il Comitato di Arpino si accinge a rinnovare l’amicizia anche con quello di Crotone e con il Liceo “Pitagora”.

«Sarà un ulteriore momento d’incontro e di confronto nel nome del’Italsimpatia e dell’Amicizia che trova nell’Oratore Arpinate e nel Sommo Poeta la loro massima espressione commenta il presidente Enrico Quadrini – La realizzazione del progetto “Dal Tirreno allo Ionio alla scoperta di tracce ciceroniane. Lingua, costumi e cultura nella storia dell’Arpinum e della Kroton del II e I secolo a. Chr n.”, è resa possibile dal contributo della Società Dante Alighieri.

Arpino e Crotone s’incontreranno per continuare a costruire quella Rete sostenibile basata sull’esperienza acquisita in tutte le attività svolte negli anni da ogni singolo Comitato e per tradurla in un confronto con altre realtà culturali non lontane ma unite dall’unico obiettivo della promozione della cultura. Crotone sarà ancora un’ulteriore cartina al tornasole che genererà sempre nuovi coinvolgimenti di Comitati e scambi con cadenza annuale, in quanto questi momenti possono essere replicati in loco ed anche in altri contesti. L’incontro con le realtà scolastiche, i Direttori museali e le Amministrazioni locali uno stimolo a promuovere il Certamen Ciceronianum Arpinas ed i tesori di Arpino».