Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

ARPINO, DOMENICA FESTA PROVINCIALE DEI NONNI. MEDAGLIE AL NONNO E ALLA NONNA PIU’ LONGEVI.

Dal consigliere comunale di Arpino, Valentina Polsinelli, riceviamo e pubblichiamo:

Domenica 5 ottobre si terrà ad Arpino la Festa Provinciale del Nonno, organizzata dall’Associazione Culturale Art-Opera “Deus Day” con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, del Comune di Arpino partner dell’iniziativa e di altri 51 Comuni della Provincia. La manifestazione, giunta all’8ª edizione, culminerà con la premiazione degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Frosinone che hanno partecipato a un concorso di poesie e racconti con tema “La partecipazione del Nonno nella Famiglia”. Durante la cerimonia di premiazione, che si terrà a partire dalle ore 15:30 presso Palazzo Boncompagni in Piazza Municipio, gli alunni dell’Istituto di Boville Ernica eseguiranno brani di musica classica accompagnati al pianoforte dal Maestro Prof. Francesco Tatangelo dell’Accademia di Musica di Sora.

Dato l’alto valore sociale, l’evento è stato insignito del Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica, consistente nella concessione di due medaglie che saranno assegnate al Nonno e alla Nonna più longevi della Provincia di Frosinone.  

“Festeggiare i nonni, figure sempre più importanti in una società in cerca di punti di riferimento, significa riconoscerne il ruolo e sottolineare l’importanza del carico di storie ed esperienze con cui arricchiscono le nuove generazioni, oltre che dell’importanza del rapporto esclusivo che hanno con i loro nipoti. La stessa legge che ha istituito questa festa, fissata nel giorno 2 ottobre, si è posta come obiettivo quello di recuperare, approfondire e recuperare tale rapporto, nella prospettiva di assegnare loro definitivamente il ruolo di risorsa e non di problema. Ringrazio l’Associazione Culturale Art-Opera Deus Day per aver scelto la Città di Arpino per la cerimonia di premiazione e per il contributo che offrono per gratificare i nonni in tutto l’arco dell’anno facendoli sentire patrimonio di valori e di cultura attraverso le loro iniziative. All’Associazione Culturale Deus Day ed alla finalità che essa persegue vanno i migliori auspici di maggiori mete da raggiungere, a tutti i nonni di Arpino e della Provincia gli auguri dell’Amministrazione Comunale nel giorno di festa loro dedicato, oltre all’invocazione a continuare a sostenere le famiglie e a confermarsi memoria storica ed affettiva di ogni comunità” dichiara il Sindaco della Città di Arpino Avv. Renato Rea.