SCUOLA

Arpino – Diritti umani violati, l’iniziativa del Comprensivo ‘Cicerone’

27 GENNAIO 2023: DIRITTI UMANI VIOLATI – ARPINO I.C. “M.T. CICERONE”.

In occasione della Giornata della memoria, 27 gennaio 2023, presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo “M.T. Cicerone” di Arpino si è svolta una importante manifestazione volta a celebrare solennemente una pagina buia della storia dell’umanità: l’olocausto. I docenti, gli educatori e gli alunni hanno lavorato insieme spinti da una profonda motivazione per non dimenticare e non far dimenticare quanto accaduto. E così la scuola è diventata fucina di cultura anche per la comunità intera, con una piccola drammatizzazione a cura degli alunni del semiconvitto “Tulliano”, allievi di tutti e tre i comuni sui quali insiste l’Istituto riuniti insieme nella sede centrale e con una mostra tematica e fotografica allestita per condividere un messaggio contro l’intolleranza, l’odio e il razzismo che oggi assume forme diverse. Lo scopo perseguito è stato quello di formare coscienze consapevoli sui principi fondamentali dell’uguaglianza degli esseri umani e dei diritti della persona.

Come affermato da Primo Levi: “Se è accaduto può di nuovo accadere!”, per questo la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Gaita Reali, ci ha tenuto a sottolineare che nei discenti è stato instillato il seme della curiosità, della ricerca storica e del fare memoria per essere artefici del cambiamento e generare un mondo migliore. Il tutto rientra nel progetto formativo “UNICEF “che caratterizza l’Istituto ormai da due anni. La referente del progetto, ins. Marialetizia Casciano, ha voluto per l’occasione invitare un testimone oculare dell’olocausto, Il signor Natale Colonnello, arpinate, classe 1924, che, in prima persona, è stato deportato come prigioniero politico nei campi di Rochliz e Wansleben dove è stato impiegato per assemblare pezzi di aerei. Già insignito della Medaglia d’onore dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, il signor Colonnello rimane uno dei pochi testimoni della crudeltà delle SS. tedesche. Dialogando con la Dirigente Scolastica, il Signor Colonnello, davanti ad una vasta platea di alunni, genitori, docenti e autorità ha tenuto tutti in religioso silenzio facendo testimonianza della sua storia. Nei suoi occhi la scintilla della vita e la commozione nel ripercorrere fedelmente quei momenti atroci da prigioniero. Durante la manifestazione l’Amministrazione Comunale di Arpino ha donato al Signor Natale Colonnello una targa speciale per la preziosa testimonianza.

A conclusione dell’evento l’Istituto Comprensivo ha donato tre pietre d’inciampo alle autorità presenti dei Comuni di Arpino, Fontana Liri e Santopadre, per ridare identità a coloro che nel secondo conflitto mondiale erano solo numeri. La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Gaita Reali, nel ringraziare i presenti e quanti a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, prima di inaugurare la mostra allestita all’ingresso della scuola, ha voluto ribadire che il giorno della memoria deve durare “sempre” per far sì che i veri eroi della seconda guerra mondiale non restino anonimi in quanto artefici della storia.