Dicembre 2024
L’anno sociale del Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri si chiude ed è tempo di consuntivo. Un anno meraviglioso che chiude anche un ventennio di continua crescita da quel giorno di ottobre 2003 che, ricevuti dall’amb. Bruno Bottai e dal prof. Alessandro Masi, rispettivamente Presidente e Segretario generale della Società Dante Alighieri, ci fu proposto di rinverdire gli allori di quel Comitato scomparso improvvisamente nell’agosto del 1994.
Impegno difficilissimo che accogliemmo con molta incertezza. Pian piano abbiamo ricostruito un Comitato che oggi è tornato ad essere conosciuto e invidiato in Italia ed apprezzato anche da Comitati esteri. Il Premio di Poesia giovanile europeo; il programma di aggiornamento ed approfondimento dantesco “Viaggiare con Dante”,per studenti del triennio superiore e per docenti prima con il Liceo scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora ed ora con l’I.I.S. “Tulliano” di Arpino; i Convegni di studio sia danteschi che ciceroniani; gli scambi culturali con Comitati Dante in Italia; le mostre e le conferenze; la presentazione di nuove realtà editoriali; la creazione di un affermato Gruppo giovanile con il programma “Ricalchiamo le orme” e con il Concorso di Scrittura creativa in collaborazione con il Liceo scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora; la pubblicazione di testi e degli atti dei Convegni organizzati; la collaborazione con Premi internazionali; la promozione del Certamen Ciceronianum Arpinas in Italia, in Europa ed il sud America; la nuova creatura “I Dialoghi di Arpino” con il nuovo e rinnovato Gruppo giovanile e, non ultimo, le collaborazioni strette con l’Amministrazione comunale di Arpino fin dal 2004, la Scuola Cervantes di Giancarlo Baglione e la Pro Loco cittadina.
Tanto è stato realizzato con cadenza annuale, e molte altre idee sono in cantiere per il prossimo triennio alla luce dell’ aumento di Soci e Socie sia laziali che di altre Regioni. Grazie a quanti ci hanno sostenuto e a coloro che hanno creduto e continuano a credere nella Società Dante Alighieri.
Buon fine 2024. Ottimo 2025 a tutti.
Il Presidente
Prof. Enrico Quadrini