GIUDIZIARIA

ARPINO – DANNI AL FABBRICATO, COMUNE CITATO IN GIUDIZIO

Il Comune di Arpino è stato citato in giudizio davanti al Tribunale di Cassino. L’atto di citazione è dell’8 marzo scorso mentre la prima udienza è fissata al 30 giugno.

La vicenda ruota intorno a presunti danni ad un fabbricato del centro storico la cui messa in sicurezza è stata quantificata dalla proprietà in circa 350mila euro. Di fronte alla citazione, la giunta comunale guidata dal sindaco, avvocato Rea, ha affidato ad un avvocato di Sora l’incarico di assistere l’ente pubblico stabilendo in 2.000 euro il compenso complessivo.

Dal canto loro, i proprietari dell’immobile si sono affidati agli avvocati Venafro e Sperduti. Questi ultimi, per l’esito del procedimento, confidano soprattutto nella relazione del Ctu nominato dal Tribunale relativa ad un fabbricato adiacente. Perizia che sarebbe favorevole al privato.

Praticamente si sostiene che se è stato danneggiato quest’ultimo immobile, anche quello affianco avrebbe subìto la stessa sorte per responsabilità dell’ente locale. E ciò nell’ambito dello ‘scivolamento’ di una parte del centro storico. Se ne riparla alla fine di giugno quando il processo verrà incardinato.

zip