IL PROGETTO

Arpino – Dal Tirreno all’Adriatico, la Dante Alighieri ‘traccia’ la rotta

Parte il progetto  “Dal Tirreno all’Adriatico lungo i sistemi difensivi medioevali. Per un parco civico didattico dei castelli e delle torri”. Presentato alla Sede centrale dal Comitato di Arpino nel 2022, il progetto vede il coinvolgimento di quelli di Trani e Barletta.

“Il 28 e 29 marzo – fa sapere il presidente Enrico Quadrini (foto) saremo ospiti del Comitato di Trani ed il 30 e 31 di quello di Barletta nell’ambito di scambi culturali e di valorizzazione delle rispettive ricchezze storico-artistiche nonché enogastronomiche. Dopo ricerche ed approfondimenti il Comitato di Trani organizza il 1° incontro dei tre previsti dal Progetto sostenuto dalla Sede Centrale. Nei due giorni calendarizzati, insieme ai Rappresentanti del Comitato di Barletta, sono previsti : l’incontro con gli studenti del Liceo Scientifico cittadino “V. Vecchi”; la vista della tipoteca “V. Vecchi” e della Città,  del museo diocesano; delle macchine da scrivere e del Castello svevo;

Previsti anche l’incontro con le Autorità, la performance con letture animate a cura degli studenti del Liceo scientifico e la presentazione del volume “Il cuoco dell’imperatore” di Raffaele Nigro.Ricco anche il programma del Comitato di Barletta che promuove la visita del Castello normanno, l’incontro della Delegazione arpinate con il Sindaco della Città e due convegni in cui risaltano tematiche come La storia dei beni culturali in Italia e Per un parco civico didattico in rete: ipotesi progettuale, argomentazioni che toccano anche la città di Arpino. La Società Dante Alighieri – aggiunge Quadrini – ha inteso valorizzare tutto ciò con l’obiettivo anche di rendere più stretti i rapporti tra Comitati italiani ed esteri oltre che quello di favorire l’attività dei Comitati stessi. Per noi di Arpino che abbiamo una bellissima storia già tracciata dal precedente Presidente è motivo di orgoglio aggiungere questa nuova pagina a quelle scritte e valorizzate nei 18 anni precedenti. Dopoile collaborazioni con i Comitati di Maracay, San Rafael, Atene, Savona, Bolzano, Cosenza e Salerno e gli incontri in Toscana, Umbria e Sicilia, porteremo il nome di Arpino in terra di Puglia ed accoglieremo i Rappresentati dei Comitati di Trani e Barletta ad inizio giugno”.