La Società Dante Alighieri promuove la lingua e la cultura italiane nel mondo dal 1889 e questa missione viene svolta dalla Sede centrale e da tutti i Comitati presenti nel mondo. Quando nel 1980 il Liceo-Ginnasio “Tulliano” ideò e realizzò il Certamen Ciceronianum Arpinas tra gli Enti sostenitori dell’evento di maggio trovò subito al suo fianco il Comitato Dante di Arpino e la Sede centrale della Società Dante Alighieri. È nello spirito animatore della Società, infatti, riconoscere il valore della lingua latina come veicolo di diffusione della civiltà italiana e premiare, altresì, l’impegno di quanti, sia a livello organizzativo che come concorrenti, animano questo grande incontro internazionale fra i giovani di tutta Europa, ormai senza più confini o barriere.
È per questo che con piacere ho appreso dell’aumentato numero di “Amici del Certamen” – siano essi Comitati italiani della Dante, privati, associazioni, etc… – che hanno deciso di sostenere studenti laziali o di altre Regioni italiane perché possano vivere l’esperienza unica ed irripetibile che la manifestazione pluridecennale offre.
Come Comitato di Arpino non possiamo che essere fieri; il messaggio lanciato nel 1980 è ancora oggi valido e vivo nelle proposte culturali dei Comitati.
Nota del Prof. Enrico Quadrini – Presidente Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri