SICUREZZA

Arpino – Contenere la velocità sulla provinciale, qualcosa si muove

Dopo anni e anni di nulla, di richieste e sollecitazioni cadute nel vuoto, forse si avvia a soluzione la questione della sicurezza lungo la provinciale Arpino – Carnello – Sora. O almeno ci sta provando il presidente del Consiglio provinciale Gianluca Quadrini che in una nota fa sapere che si è svolto il sopralluogo nella via Pietro Nenni – località Vuotti nel comune di Arpino.
Oltre a Quadrini, sul posto erano presenti il dirigente dell’ufficio tecnico della Provincia di Frosinone, Ing. Tommaso Secondini, il geom. Giovanni Marchione della Provincia di Frosinone, il responsabile della polizia locale di Arpino, Massimiliano Rea ed il Responsabile UTC Arpino Arch. Giuseppe Viscogliosi.
Il sopralluogo è stato richiesto e sollecitato dallo stesso Quadrini per verificare le problematiche che gravano attorno alla pericolosità della strada anche a seguito degli ultimi gravi incidenti dei mesi scorsi. Durante il controllo sono state evidenziate le criticità presenti e valutata la possibilità degli interventi.
Valutate le criticità e vista l’urgenza – ricorda Quadrini – ho ritenuto opportuno sollecitare ed accelerare i tempi di un sopralluogo su un tratto di strada che ha creato e continua creare molteplici disagi. Questo incontro è stato importante affinchè venissero individuate soluzioni giuste e trovata una quadra per tutte le variabili contingenti. E’ certamente un lavoro articolato ma, con la competenza dei tecnici e un po’ di buona volontà, nulla sarà impossibile. La Provincia ha già autorizzato il posizionamento di 2 attraversamenti  pedonali rialzati invitando il Comune a provvedere quanto prima. Il dovere di noi istituzioni è quello di garantire la sicurezza ai nostri cittadini – conclude –  e possiamo farlo solamente con la presenza e il confronto costante”.
Sul post anche l’ex consigliere regionale Romolo Rea (residente) che da anni si batte per rendere più sicuro il tratto di provinciale. A quanto pare lungo l’arteria dovrebbero essere installati dispositivi per il contenimento della velocità.