Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

ARPINO – CONSEGNATI GLI ATTESTATI DI MEDIATORE CIVILE

Consegna degli attestati di Mediatore civile e lancio dell’Osservatorio Ciceroniano sulla Mediazione, un progetto ambizioso che avrà come sede Arpino. Una grande festa quella che si è svolta sabato sera, al termine del corso di Alta Formazione, in occasione della consegna degli attestati. In una sala gremitissima di cittadini, corsisti e ospiti qualificati si è tenuta la cerimonia presentata da Fabrizio Casinelli, giornalista Rai e Direttore di Radiocorriere TV. Al tavolo dei relatori il dott. Piero Iafrate formatore accreditato presso il Ministero di Giustizia, il Cav. Maurizio Lozzi sociologo della mediazione, il sindaco Renato Rea, il sen. Massimo Struffi e il consigliere Rachele Martino.

Quest’ultima, promotrice dell’iniziativa insieme al dott. Iafrate, ha detto: “Ci ho creduto fin dal primo istante e ringrazio il dott. Iafrate per questa opportunità, non potevamo farcela scappare. Arpino merita molto per storia, cultura e tradizione: la formazione, dalle scuole dell’obbligo fino all’età adulta è la strada giusta da seguire per andare lontano. Rendere Arpino fulcro di formazione professionale qualificata e qualificante è il giusto riconoscimento per quello che è il nostro passato e per guardare al futuro con una marcia in più. Quella del mediatore civile – ha concluso Martino – rappresenta una delle professioni più accreditate in questo momento e un’occasione per i laureati o iscritti ad ordini professionali: grazie a tutti i partecipanti!”. Durante la serata il dott. Iafrate ha annunciato la costituzione dell’Osservatorio Ciceroniano sulla mediazione civile, da lui presieduto: il consigliere comunale Rachele Martino sarà il vice presidente e ne faranno parte i nuovi mediatori formati ad Arpino, con delegati in diversi comuni e con un comitato scientifico costituito da personaggi di spicco che sarà presentato a breve. “L’Osservatorio – ha detto Iafrate – nasce dall’esigenza di promuovere l’evoluzione dell’istituto della  mediazione in Ciociaria e nel Lazio con il fine ultimo di diffondere in tutti i settori della nostra società la cultura di questo istituto.

Lo scopo è quello di studiare e monitorare la mediazione, facendola conoscere, elaborando statistiche e promuovendo convegni. L’Osservatorio si prefigge anche lo scopo di offrire un orientamento ai cittadini per risolvere in tempi rapidi ed economici una controversia. E’ un punto di riferimento per gli operatori del settore mediazione e per quanti desiderano conoscere più da vicino tutto ciò che riguarda il mondo della mediazione. L’Osservatorio consentirà di rendere fruibili dati, report, statistiche non solo agli addetti ai lavori (organismi di mediazione, mediatori, professionisti) ma anche all’opinione pubblica, ai mezzi di informazione, ai rappresentanti di categoria, alle Camere di Commercio, agli Ordini professionali oltre che alle Università. Esso – ha concluso Iafrate – si articola in delegazioni Comunali, con l’intento di coprire l’intera provincia di Frosinone”.