L’attenzione resta concentrata sull’ufficio tecnico comunale. Come era facile prevedere la convenzione con il Comune di Strangolagalli a 18 ore settimanali fino al 31 dicembre prossimo (rinnovabile) per il reclutamento del professionista coniuge di un consigliere comunale di maggioranza ha suscitato perplessità e dubbi. Così come li ha esplicitamente espressi in un post social l’esponente della minoranza Niccolò Casinelli. Si tratta dell’architetto Luigi Capogni, consorte della consigliera, moglie e collega nell’Ater Elvira Puzzuoli.
Non è tutto perchè in Comune gli incarichi fioccano e li firma l’ormai ex responsabile dell’Utc – Gestione del Territorio – architetto Giuseppe Viscogliosi da qualche giorno dirigente al Comune di Formia dopo trent’anni trascorsi in Municipio ad Arpino. Come si legge nella determina del 6 luglio scorso tramite la quale è affidato l’incarico di componente del gruppo di lavoro con funzioni di supporto per le attività relative al progetto di riqualificazione dell’ex conceria in via Colonna. Si tratta della dottoressa Annarita Carladami Di Francesco che percepirà un compenso di 30 euro per ogni ora lavorata.
E’ del 3 luglio invece la determina con cui viene affidato per un importo di quasi 29mila euro il servizio di supporto al Rup – con diverse prestazioni – nell’ambito del progetto che riguarda il Museo che ancora non esiste ma ha già un nome: Pasquale Rotondi, e pure un gestore. Nella circostanza si tratta della società Adelante Group di Sora.
Pochi giorni prima, quindi il 29 giugno, è stato assegnato l’incarico – di circa 4.000 euro – per analisi territoriali degli usi civici del territorio del Comune di Arpino. Se ne occuperà il geometra – perito demaniale – Domenico Cenci di Valmontone.
Luciano Nicolò