Era il 18 settembre scorso. Quella domenica mattina alcuni ciclisti della zona (foto in alto) decisero di farsi una sgambata sulle strade del comprensorio. Uno di loro quella giornata non la dimenticherà tanto facilmente perchè finì con la ruota anteriore nella fessura da tempo apertasi sulla pavimentazione di via Cesari, nel centro storico. Una lesione sulla strada peraltro già teatro di altri sinistri.
La mancata manutenzione della comunale ora è al centro di un procedimento giudiziario che forse si concluderà con la negoziazione. Nel senso che le parti, ovvero il ciclista ferito assistito dal suo avvocato di fiducia Emanuele Doria (nella foto) ed il Comune che ha appena incaricato tramite giunta il suo legale, dovrebbero trovare l’accordo e chiudere la vicenda. Per la quale ballano a monte circa 20mila euro di risarcimento richiesto. E tutto per pochi centesimi di malta, solo successivamente stesa da parte degli operai comunali.
Un episodio che ricorda gli 82mila euro di danni cui il Comune è stato condannato – dal Tribunale di Cassino – appena un paio di mesi fa per la buca in Salita dell’Arco in cui incappò una giovane del paese.
Luciano Nicolò