È in dirittura d’arrivo la XLII edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas e le iscrizioni aumentano giorno dopo giorno. Studenti italiani, tedeschi, belgi, francesi, svizzeri, polacchi, olandesi, e così via, provvedono a collegarsi alla piattaforma on line per dichiarare la loro presenza dal 4 al 7 maggio 2023; molti saranno accompagnati dai loro insegnanti. Molte le nuove scuole.
In questo ambito il Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri e l’Ass. “Ex Alunni ed Amici del Tulliano” scelgono di sostenere l’iscrizione di studenti e docenti della Moldova.
“Dopo anni in cui abbiamo supportato giovani di Scuole del territorio e di altre Regioni italiane, i rispettivi Direttivi hanno deliberato di sostenere l’iscrizione di studenti e docenti moldavi, considerando che la Società Dante Alighieri e l’Ass. Ex Alunni ed Amici del Tulliano sono tra gli Enti sostenitori del Certamen Ciceronianum Arpinas e condividono le finalità per cui il Certamen stesso è nato. È nel loro spirito animatore, infatti, riconoscere il valore della lingua latina come veicolo di diffusione della civiltà italiana e premiare, altresì, l’impegno di quanti, sia a livello organizzativo che come concorrenti, animano questo grande incontro internazionale fra i giovani di tutta l’Europa, ormai senza più confini o barriere.
La presenza di una docente e di due studenti moldavi permetterà di riabbracciare una realtà che in varie occasioni è stata punto di riferimento e confronto culturale. Si vuole qui ricordare che la Sede Centrale della Società Dante Alighieri e l’Ass. Ex Alunni ed Amici del Tulliano offrono rispettivamente il 4° e 5° Premio”.