Stamane, come spiega la locandina qui sotto, c’è un’iniziativa per informare i cittadini sulla tutela degli animali da affezione (cani e gatti) e sulla prevenzione del randagismo.
Finalmente qualcosa si muove, anche se sul piano pratico siamo ancora a livello di buone intenzioni visto che da tempo – nonostante le ripetute sollecitazioni – non si intravede nulla di concreto come auspicato più volte da molti di coloro che degli animali da affezione – e quindi di cani e gatti randagi – si occupano sul serio ogni giorno sfamandoli e facendoli curare. A spese loro.
Evidentemente le pressanti richieste di intervento, le proteste, il richiamo alla sensibilità ed all’attenzione pure per l’igiene pubblica devono aver provocato un sussulto in Municipio. Resta ora da verificare se – come spesso capita – sarà un fuoco di paglia o, in caso contrario, la questione verrà affrontata responsabilmente.
A cominciare dalla sterilizzazione dei gatti (da tempo sospesa dalla Asl – sarebbe stato quindi opportuno invitare anche un esperto della stessa azienda sanitaria) passando per le adozioni che guarda caso riescono solo alle associazioni private.
lunic