Le foto le fanno solo in Piazza Municipio puntando il dito come fa Cicerone. Ma il dito andrebbe puntato sulle condizioni in cui versa il percorso turistico sul quale procedono quelli che vengono schierati accondiscendenti per le foto sotto la statua di Cicerone.
Tradotto: il sentiero che sale dal centro storico (Colle) verso l’Acropoli di Civitavecchia fa schifo. Il caratteristico tracciato dagli antichi cigli in pietra è coperto di sterpaglie e quindi quasi impraticabile. Chissà che pensano quelli delle foto? E gli appassionati che si muovono sul Cammino di San Benedetto?
E pensare che c’è pure l’ordinanza antincendio!
E’ il turismo virtuale, fatto di casse di risonanze predisposte al va tutto bene. Ed invece le cose stanno diversamente. L’immagine in alto – c’è anche un video – è del consigliere comunale Andrea Chietini, che denuncia e commenta: Questo lo stato di quello che dovrebbe essere un percorso turistico strategico e privilegiato. In piazza Municipio si fanno eventi di promozione e valorizzazione del cammino, dall’altra il percorso lasciato all’incuria e all’abbandono diventa sempre più impervio per i turisti.
Da Arpino è tutto. Nothing from Ireland!
zip