Si è tenuta ieri al Liceo Scientifico Tulliano nell’ex Santa Croce l’iniziativa culturale dal titolo Giuseppe Bonaviri – Cento anni di Poesia. Ne hanno parlato la professoressa e giornalista Rachele Martino ed il senatore Massimo Struffi dell’associazione Il Libro di Pietra.
Commenta la Martino: Restituire il ruolo centrale alla poesia nel paese che ospita l’originale iniziativa del Libro di Pietra è stato uno dei leitmotiv del progetto destinato alle scuole che ha visto nella mattinata odierna (ieri, ndr) lo svolgimento di una delle diverse tappe presso la sezione Liceo Scientifico del Tulliano.
Il poeta e scrittore Giuseppe Bonaviri è stato il fulcro dell’incontro: intorno alle sue origini siciliane (natali cari ad una parte dei nostri letterati di qualità… aggiungo io), a Mineo e al suo trasferimento in Ciociaria, poi con tutti i progetti che ne sono conseguiti, sono state tappe di una discussione che ha visto sul finire i ragazzi cimentarsi nella recitazione di alcune poesie dei più noti poeti intaliani. I nostri incontri del pensiero e della poesia proseguiranno con altri appuntamenti di cui daremo conto tempestivamente.