AMMINISTRAZIONE

Arpino – Assunzioni in Comune, delibera a tempo di record

La notizia forse non è l’assunzione di personale in Municipio, ma la velocità della delibera di giunta approvata oggi e subito pubblicata all’albo on line. Per un Comune che spesso gli atti li rende noti al mondo anche sei mesi dopo è decisamente un record.

Probabile che la procedura abbia una scadenza (30 giugno) e che quindi occorra far presto per completare la manovra occupazionale che è stata pure modificata rispetto al precedente documento. Nel senso che non sarà assunto solo un funzionario. Al primo infatti se ne aggiungerà un altro. Entrambi da ‘pescare’ nella graduatoria concorsuale del Comune di Acuto.

Non è un mistero e lo abbiamo già anticipato nei giorni scorsi. In quella graduatoria il terzo è Gianpio Sarracco, sindaco di Fontana Liri. In altre parole l’amministrazione civica di Arpino attingerà dalla seconda e terza posizione e in caso di rinuncia dalla terza e quarta posizione. E qui spunta fuori la possibilità che il secondo da assumere provenga da un Comune della Valle di Comino dove il professionista occupa il ruolo di responsabile economico finanziario. Di conseguenza Sarracco, sempre se dovesse accettare il posto fisso, finirebbe al settore amministrativo per dirigere il quale ha già l’abilitazione.

Va aggiunto che i posti sono a tempo indeterminato ma part time, cioè a 18 ore settimanali. Nei prossimi giorni l’operazione dovrebbe andare in porto.

Non è tutto perchè gira voce in Municipio che la figura inquadrata nella categoria C (geometra per l’ufficio tecnico a 36 ore) appena reclutata avrebbe già rinunciato al posto fisso. Chissà perchè?

Luciano Nicolò