I casi di positività in paese aumentano, negli ultimi 4 giorni se ne sono registrati ben 35 (+ 15 di oggi appena diffusi dalla Asl) che per un Comune con meno di 6.900 abitanti non sono affatto pochi. La domanda è sempre la stessa e ricorre sempre più spesso: quanti sono complessivamente? E siccome nessuno lo dice, più di qualcuno, tramite il nostro sito, si rivolge all’Azienda sanitaria locale di Frosinone.
Da mesi – lamenta in coro un nutrito gruppo di cittadini – non abbiamo informazioni che riguardano la nostra salute. Al di là delle comunicazioni quotidiane, non sappiamo nulla circa il numero di persone attualmente positive. Forse non sono poche coloro che hanno contratto il virus. Ma le autorità locali preposte non ci informano. Già prima i dati venivano comunicati su pagina social privata (del sindaco, ndr) e non pubblica.Ora nemmeno quelli sappiamo – aggiungono – Eppure ci sono amministratori di molti Comuni che, contrariamente a quanto avveniva qui, su pagine pubbliche continuano a divulgare la situazione giorno per giorno. Qui non accade. Non lo dobbiamo sapere quello che ci riguarda? Chissà, forse non si deve turbare l’apparente tranquillità del paradiso terrestre nel quale ci dicono che viviamo. In ogni caso saremmo grati alla Asl – concludono – in caso facesse sapere il totale dei positivi in modo da regolarci.
Chissà se la Asl raccoglierà l’istanza dei cittadini? In fin dei conti si tratta solo di fornire un numero ed ha tutti i canali necessari per farlo.
zip