CRONACA

Arpino – Anche in paese c’è la curva del tabaccaio

La più famosa si trova sul circuito di Montecarlo dove una volta l’anno sfrecciano i bolidi di Formula 1. Ma anche Arpino può vantare la cosiddetta Curva del Tabaccaio. E’ quella a circa 90 gradi tra via Cesari e Piazza Municipio. Qui la pavimentazione artistica è piuttosto scivolosa quando è bagnata, ma se si rispetta il limite di velocità stabilito in 15 kmh si procede tranquillamente senza problemi.

Limite che a quanto pare un’auto in transito questa mattina intorno alle 7 non deve aver rispettato perchè invece di fare la curva del tabaccaio, nel senso che proprio lì c’è un sali e tabacchi, ha tirato dritto verso l’antichità, cioè in direzione strada romana sfondando una decina di metri di ringhiera e forse sporgendosi con parte della vettura sul ‘precipizio’. Sempre stando ad alcune testimonianze si tratterebbe di una Ford di colore bianco. Chi era al volante pare si sia allontanato. Forse inutilmente perchè proprio sui reperti storici punta una delle telecamere di videosorveglianza.

Nel frattempo la ditta condotta da Francesco Iorio incaricata dell’intervento ha messo in sicurezza lo ‘squarcio’ installando rete arancione in attesa dell’ennesima riparazione della ringhiera.

lunic