SCUOLA

Arpino – Ambiente, al Comprensivo Caffè letterario e premiazione

Caffè letterario sulla natura per celebrare
la “Giornata Mondiale della Terra” all’I.C. “M.T. Cicerone”
di Arpino-Fontana Liri-Santopadre ed è subito successo.

Premiati gli studenti dei tre ordini di scuola
del concorso interno d’istituto denominato:
”Ri-scattiamo il nostro pianeta” 

 5 giugno 2024, una giornata memorabile per l’I.C. “M.T. Cicerone” di Arpino-Fontana Liri-Santopadre che grazie alla tenacia della referente del progetto ecologico d’istituto, l’insegnante Marialetizia Casciano, sotto l’egida della Dirigente Scolastica dott.ssa Gaita Reali, fervente sostenitrice della tutela della natura, ha organizzato un evento speciale a chiusura dell’anno scolastico: un caffè letterario dedicato alla sostenibilità ambientale. L’iniziativa, tenutasi nel cortile della sede centrale della scuola trasformato per l’occasione in un accogliente salotto culturale con la partecipazione entusiasta di: studenti, insegnanti, genitori, personale Ata, Dsga, sindaci, assessori e delegati all’istruzione dei tre comuni su cui insiste l’istituto, membri dell’associazione aeronautica di Arpino, dal vice-Presedente dell’ “Associazione culturale Mastroianni” Fulvio Martino e due ospiti illustri: il dott. Daniel Creutz e il dott. Marco Martino.  Il Caffè Letterario è stato allestito come un suggestivo salotto culturale all’imbrunire, con scenografie  a tema realizzate dagli studenti della SSIG di Arpino sapientemente guidati dalla professoressa Luciana Patriarca, tele e cartelloni  prodotti dagli alunni dell’intero istituto con fotografie che ritraevano: borghi locali, elementi della natura amata o depauperata e bistrattata dall’uomo, elaborati grafici  e plastici sui temi del riciclo e del rispetto della Madre Terra, con  lanterne cinesi e nastri colorati che fluttuavano  sospinti da una leggera brezza serale. La luce soffusa di queste ultime ha creato un’atmosfera magica e incantevole, rendendo l’evento ancora più coinvolgente.

Al centro della serata c’è stata la premiazione del concorso interno d’istituto denominato:”Ri-scattiamo il nostro pianeta” giunto alla sua seconda edizione. Gli alunni, delle varie fasce d’età, hanno messo in mostra il loro talento artistico, la loro abilità nella stesura di componimenti poetici, nello scatto di suggestive fotografie e la loro sensibilità ecologica. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria composta da docenti in servizio e in pensione, le professoresse: Teresa Gabriele, Rachele Martino, Luciana Patriarca e dalle docenti in pensione: professoressa Paola Mezzone e dalla maestra Rita Germani.

Durante il Caffè Letterario, alcuni studenti hanno avuto l’opportunità di leggere le proprie poesie, mostrare i loro elaborati grafici e le fotografie e di ascoltare interventi da parte degli ospiti d’onore, il dottor Daniel Creutz e il dottor Marco Martino.

Il primo, noto scrittore e ambientalista tedesco, ha parlato della natura nelle opere di Giacomo Leopardi, sottolineando come il poeta recanatese abbia saputo descrivere con profonda sensibilità la bellezza e la forza della natura. Creutz ha letto alcuni passi tratti dalle “Operette morali” e dallo  “Zibaldone”, evidenziando l’attualità del pensiero leopardiano rispetto alle tematiche ambientali dialogando con alcuni discenti delle classi terze di Arpino capoluogo opportunamente preparati dalle loro docenti ,mentre il dottor Marco Martino, storico/filosofo italiano, ha citato le opere di Ernesto De Martino, soffermandosi sulla dimensione antropologica della relazione tra uomo e natura , spiegando come quest’ultimo abbia esplorato le tradizioni culturali legate all’ambiente, infine ha sottolineato l’importanza di recuperare un rapporto armonioso con la natura.

L’evento è stato arricchito da intermezzi canori eseguiti dagli alunni della classe quarta della scuola primaria di Fontana Liri con la professoressa Tiziana Lucchetti e brani jazz del professor Pasqualino Di Folco, che hanno creato un’atmosfera ancora più suggestiva e coinvolgente. La musica ha accompagnato le letture e gli interventi, offrendo momenti di pausa e riflessione durante tutto l’evento culturale.

La professoressa Stefania Rea e la docente Milena Ranaldi hanno dato il loro contributo proiettando sulla lim un flipbook e i numerosi power point a tema realizzati dagli alunni della SSIG.

L’evento si è concluso con un rinfresco a base di prodotti biologici e a chilometro zero, ribadendo l’importanza di scelte sostenibili anche in ambito alimentare. La Dirigente dott.ssa Gaita Reali, ha ringraziato tutti i partecipanti e ha sottolineato l’importanza di continuare a promuovere la consapevolezza ambientale tra i giovani.

Questo Caffè Letterario è solo l’inizio di un percorso che speriamo possa portare i nostri studenti a diventare cittadini consapevoli e responsabili“, ha dichiarato la preside. “L’impegno di ognuno di noi è fondamentale per la tutela del nostro pianeta”.

L’ “Earth day” è stato quindi celebrato non solo come un momento di riflessione, ma anche come un’opportunità concreta di azione e partecipazione attiva. Un evento che ha lasciato un segno positivo e ha stimolato il desiderio di fare di più per la nostra amata Terra.