SCUOLA

Arpino – Ambasciatori della Terra, che bravi gli alunni del Comprensivo

“Giovani Ambasciatori della Terra:
gli alunni dell’I.C. “M.T. Cicerone” di Arpino – Fontana Liri – Santopadre
si aggiudicano il prestigioso titolo all’interno
del contest di carattere nazionale #Io ci tengo.

“Studenti impegnati per un Futuro Sostenibile”

Nella cornice della 54ª Giornata Mondiale della Terra, gli alunni e i docenti dell’I.C. “M.T. Cicerone” di Arpino – Fontana Liri – Santopadre hanno dimostrato ancora una volta il loro impegno per la sostenibilità ambientale, guadagnandosi il titolo di “Ambasciatori della Terra“. Gli studenti dei vari ordini di scuola: infanzia, primaria e scuola secondaria di primo grado hanno partecipato attivamente a una serie di iniziative e progetti volti alla sensibilizzazione sulla salvaguardia del nostro pianeta e sulle azioni concrete che ciascuno può intraprendere per preservarlo.

L’evento, organizzato da Earth day Italia con celebrazioni presso il Villaggio per la Terra a Villa Borghese (Roma) dal 18 al 22 aprile 2024, ha visto coinvolte centinaia di studentesse e studenti che hanno abbracciato il tema della giornata. L’I.C. “Cicerone” ha inteso dare il proprio contributo aderendo al contest #IOCITENGO, con 4 video contenenti svariati materiali inerenti alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 visionabili durante la maratona multimediale denominata #Onepeopleoneplanet su Ray Play nelle date su indicate. Inoltre, nel suo interno la scuola ha organizzato un concorso denominato:” Ri-scatti-Amo il nostro Pianeta”. Scopo dell’iniziativa è stato quello di rendere omaggio alla sempre più martoriata madre Terra e promuovere la valorizzazione del patrimonio ambientale e con esso dei: paesaggi, dei borghi, delle tradizioni agricole che caratterizzano il territorio della ciociaria.

Parallelamente, sono stati organizzati laboratori didattici all’aperto, dove gli studenti hanno imparato a piantare alberi e a coltivare piante native, contribuendo così alla biodiversità locale.

Durante la giornata, è stata anche allestita una mostra fotografica con scatti realizzati dagli alunni stessi, che hanno immortalato la bellezza della natura circostante e i cambiamenti negli ecosistemi nel corso degli anni. Le immagini hanno suscitato riflessioni profonde e stimolato discussioni sulla necessità di proteggere le risorse naturali per le generazioni future.

La Dirigente scolastica, dott.ssa Gaita Reali (nella foto) entusiasta dell’impegno degli allievi, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi dei nostri giovani Ambasciatori della Terra. Il riconoscimento è stato un’incredibile dimostrazione di quanto possiamo realizzare quando lavoriamo insieme per un obiettivo comune. La nostra scuola continuerà a essere un faro di sostenibilità e di impegno per un futuro più verde e più sano. Ogni piccola azione conta e insieme possiamo fare la differenza.

Non è la prima volta che il Cicerone si aggiudica l’ambito titolo, ciò a testimonianza di una forte sensibilità per la tutela ambientale del corpo docente tutto a cui va un plauso e della progettualità interna relativa al piano ecologico di cui è referente da anni la docente Marialetizia Casciano.

L’I. C. “M.T. Cicerone ha dimostrato, ancora una volta, che l’educazione ambientale è un pilastro fondamentale per formare cittadini consapevoli e responsabili, pronti a prendersi cura del nostro prezioso pianeta per le generazioni a venire.