Proseguono i pomeriggi letterari ad Arpino con un’originale e singolare passeggiata dialettale tra i versi di Giuseppe Zumpetta e Francesco Biancale.
L’evento, dal titolo “Frunne ‘e cerqua”, è organizzato dalle associazioni Helvia, guidata dalla consigliera Rachele Martino e da Progetto Città di Bruno La Pietra; è patrocinato dal Comune di Arpino ed è organizzato in collaborazione con la Pro Loco.
C’è molta attesa per il convegno che si terrà domani alle 17.30 presso Palazzo Boncompagni perché nel corso dell’evento verrà lanciato un progetto che farà da collante per l’intero comprensorio. Sarà l’occasione per parlare del dialetto non in termini semplicemente evocativi, ma programmatici lanciando idee per attivare reti di studio intercomunali. Le due associazioni, molto attive sul territorio, si fanno promotrici di un comitato intercomunale per la salvaguardia del dialetto. I due poeti Giuseppe Zumpetta e Francesco Biancale, protagonisti degli interventi degli studiosi Massimo Struffi e Bruno La Pietra, sono legati tra loro anche per il fatto di aver strutturato una grafia del dialetto che prima non esisteva, conferendo qualità all’espressività dialettale. Ad aprire i lavori sarà la consigliera comunale Rachele Martino (nella foto in alto con il senatore Struffi).