Notizie

Arpino – Allevamenti decimati, il fenomeno preoccupa

L’ultimo episodio si è verificato qualche ora fa in località Collemagnavino, sulle colline di Arpino. Stando al racconto di alcuni residenti diverse caprette sono state aggredite mentre pascolavano nei dintorni dell’abitazione del proprietario. A terra senza vita ne sarebbero rimaste diverse.

Il tam tam social è partito subito con immagini impressionanti che non riportiamo. Messaggi in cui si fa chiaramente cenno alla presenza di lupi, agli episodi precedenti, ai fatti simili sempre più frequenti non solo in quota ma anche a valle, come più volte avvenuto nelle varie località del Vallone dove il sospetto della presenza di più predatori è molto forte ed addirittura girano immagini – seppur prese da lontano – che sgombrano il campo dai dubbi.

Altrettanto si sostiene sulle colline del paese, anche di fronte a contatti diretti tra lupi e allevatori, come è capitato nei giorni scorsi ad una anziana allevatrice che si è vista azzannare e trascinare via nel bosco una delle sue pecore.

Va ribadito ancora una volta che i lupi fanno i lupi e che le autorità stanno sottovalutando un fenonemo sempre più diffuso, che preoccupa molte delle persone che vivono in campagna alle quali viene decimato un po’ alla volta la propria risorsa. Il rischio è che qualcuno imbracci il fucile e cominci a sparare. (foto web)

lunic