L’immagine in alto è di un nostro lettore. Mostra il secondo piano di Palazzo Boncompagni, in piazza Municipio. La foto è stata scattata pochi minuti dopo l’una di questa notte. In evidenza le luci accese su tutta l’ala sinistra dell’edificio pubblico da tempo occupato da un’associazione (che nella circostanza non c’entra nulla, come ci è stato assicurato dai responsabili).
Luci rimaste accese tutta la notte e pure stamane alle 10.30, come molti hanno notato, con il portone dello stabile chiuso. E’ assai probabile, se non certo, che qualcuno abbia dimenticato di spegnerle. In effetti non è la prima volta che le luci restino accese ‘fuori orario’ nei palazzi comunali. Peraltro con i costi stratosferici cui è arrivata l’energia elettrica.
Ad esempio in Municipio, oppure in Palazzo Felluca dove a volte, evidentemente, si lavora fino a tardi e ben oltre l’orario di ufficio. Tutto ciò non passa inosservato e i riflettori si accendono sui distratti amministratori comunali che, nel segno di un non definito risparmio della bolletta energetica, staccano la corrente al popolo salvo poi sprecarla in altre circostanze.
La domanda del lettore forse calza alla perfezione alla vicenda: Alla gente la tolgono e poi la precano, ma a casa loro la spengono la luce?
zip