Era da poco calata la sera, quando una pattuglia del Comando Stazione Carabinieri di Arpino (FR) intercettava e fermava in quel centro un’autovettura, durante un normale servizio perlustrativo. A bordo un 40enne incensurato del luogo. L’uomo dava segni di nervosismo, appariva impacciato, particolari che non sfuggivano ai due militari, di provata esperienza, i quali si facevano aprire il bagagliaio, trovandovi una mazza da baseball. A quel punto, scattata la perquisizione sul veicolo, venivano rinvenuti nr. 5 proiettili cal. 7,62 Nato (munizionamento per armi da guerra) ed una baionetta, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale. Gli operanti richiedevano inoltre, tramite la Centrale Operativa della Compagnia di Sora, una pattuglia di rinforzo procedendo ad estendere la perquisizione presso l’abitazione del reo. Al termine della stessa, venivano altresì trovati nella disponibilità del prevenuto altre nr. 26 cartucce per armi da guerra, una balestra con diversi dardi in metallo e un tirapugni.
Tutto il materiale rinvenuto veniva sottoposto a sequestro.
Alla luce di quanto sopra, al termine delle formalità di rito l’uomo veniva tratto in arresto per porto e detenzione illegale di munizionamento da guerra e come disposto dall’A.G. posto in regime degli arresti domiciliari.
Ulteriori accertamenti sono in corso per risalire alla provenienza del munizionamento ed alle ragioni di tale detenzione.