Il Caffè Aiello Corigliano fa lo sgambetto alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che questa domenica non trova la forza di reagire a un avversario che cammina sul velluto davanti ai mille del Brillìa e al grande ospite d’onore Rino Gattuso e tutto il suo Sion.
Andava a caccia di primati la Globo ma dalla trasferta calabra porta a casa uno strano 3-0 che i coriglianesi gli hanno inflitto, così, dopo otto gare vinte consecutivamente senza lasciare indietro neanche un punto, oggi non fa entrare nulla nelle sue casse. Poco male per Paolucci e compagni che ora però dovranno rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per recuperare la debacle che influisce sul suo cammino a seconda del punto di vista dal quale la si guardi.
Non ci saranno festeggiamenti dunque per Adriano Paolucci che ha giocato la sua quattrocentesima partita da titolare tra le regoular season e i play off disputati nei vari campionati italiani della sua carriera, e per Danail Milushev che arriva alla sua centesima gara nei tornei italiani.
Allo starting players coach Ricci propone Paolucci in cabina di regia opposto Milushev, al centro la coppia Fortunato-Anzani, Siltala e capitan Patriarca in posto 4 con Romiti libero. Mister Torchio risponde dall’altra parte della rete con Fabroni al palleggio opposto a Pdura Diaz, Bortolozzo e Tomasello al centro, Marretta e Santucci di banda con Smerilli libero.
Il match è aperto dalla battuta dell’ex Marco Santucci e il primo punto lo mette a segno il suo compagno Padura Diaz. Dall’altra parte della rete lo emula Milushev e con Siltala dai nove metri Sora si concede il primo mini break positivo allungando fino al 2-5. Pareggia i conti Corigliano con Padura Diaz in grande spolvero che mette a segno quattro dei cinque punti totali di squadra. Il set prosegue punto a punto con l’ace di Fabroni da un lato del campo e gli attacchi di Siltala dall’altra. Sul primo tempo vincente di Fortunato per il 12-11, il libero Smerilli si infortuna al gomito destro nel tentativo di recuperare la palla ed è costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco, al suo posto entra Daniele Casciaro. Con il muro di Tomasello ai danni di Paris, il Caffè Aiello prova a scappare avanti allungando di 2 lunghezze ma la Globo risponde con la stessa arma, quella del muro, con Anzani che blocca due volte consecutivamente le bordate di Padura Diaz per il 18-18. L’attacco preferito da Siltala, il nove, fa segnare sul tabellone il 20-20 ma poi una serie di errori dei sorani in battuta e sulla rete permettono ai padroni di casa di salire sul difficile 23-20. La Globo ottiene il cambio palla ma il diagonale vincente di Marretta permette a capitan Tomasello di chiudere il parziale sul 25-21.
La Globo fatica a entrare in gara anche in avvio del secondo parziale dove Corigliano fa suonare la sirena del primo tachnical time out avanti 8-4. I muri di Milushev e Anzani su Marretta rosicchiano lunghezze importanti assieme al diagonale di Siltala che vale l’11-9. Ci mette poi le mani Fortunato con un primo tempo vincente e un ace, e arriva anche il primo punto di capitan Patriarca subentrato poco prima a Siltala, per la parità del 13-13. Scappa di nuovo avanti il sestetto calabro con Santucci e Marretta per il 18-15 ma lavora bene a muro Sora con Milushev che riporta il parzilae in equilibrio, 19-19. Tomasello si guadagna il cambio palla mandando Marretta al servizio per un turno positivissimo che si chiuderà dopo un ace sul 24-20 con un mani out dell’opposto sorano. Santucci e compagni vogliono chiudere anche questo parziale e Padura Diaz li accontenta autografando il 25-20.
2-0 in fatto di conteggio set e Sora che torna in campo con Patriarca al posto di Siltala per un avvio di terzo game un po pesante e sottotono che si traduce in un parziale di 6-0 con Santucci al servizio e tutti gli attaccanti locali a punto. Sembra rianimarsi un pochino la metà campo ospite dopo l’innesto di Marzola su Paolucci e allo stop obbligatorio è 8-4. Santucci, Bortolozzo e Marretta continuano a castigare Sora e sul 13-7 coach Ricci fa rientrare il regista Paolucci. Arriva l’ace di Fabroni per il 14-7 e la guida tecnica sorana richiede il time out discrezionale a sua disposizione ma la situazione non si smuove e al secondo stop obbligatorio è ancora +6 per il Caffè Aiello. Paris e Milushev danno una scossa a compagni e punteggio ma Marretta è davvero indiavolato e vanifica ogni sforzo degli avversari di tirare fuori la testa dalle sabbie mobili. 20-14 e Santucci e Padura Diaz danno il colpo di grazia agli ospiti che tentano di salvare il salvabile con Milushev in attacco prima e dai nove metri poi, ma il 25-19 archivia il set e il match.
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Fabroni 3, Padura Diaz 19, Bortolozzo 9, Tomasello (K) 6, Marretta 23, Santucci 4, Smerilli (L), Casciaro (L), Paris n.e., Giombini n.e., Sperandio n.e., Van Garderen n.e., Gonzalez n.e.. I All. Giovanni Torchio; II All. Gervasio Iurisci. B/V 3, B/S 12, muri 7.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci, Milushev 19, Fortunato 5, Anzani 2, Siltala 6, Paris 5, Romiti (L), Patriarca (K) 1, Hendriks n.e., Scuderi 1, Mazzone. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/V 2, B/S 7, muri 7.
PARZIALI: 25-21 (’29); 25-20 (’29); 25-19 (’30).
ARBITRI: Prati Davide, Marchello Massimo .