Le vie della birra nasce dall’idea di un ragazzo di Arce che voleva portare all’interno dei vicoli del paese una manifestazione diversa dalle solite sagre e cantine, un progetto legato alla birra e alla sua stagionalità. Confrontandosi con dei produttori locali e alcuni chef, l’idea si è concretizzata decidendo di fare non la classica festa della birra ma la birra in festa, cioè la birra come ingrediente principale sia all’interno delle cucine quindi con prodotti che hanno come ingrediente la birra oppure che vengono cotti con essa e allo stesso modo trovare l’abbinamento giusto.
Quindi nel 2016 l’idea diventa realtà, il Covid poi ci mette un freno ma non alla voglia e alla caparbietà dei ragazzi di Arce, che non appena possono riprendere le manifestazioni riportano l’evento all’interno del programma degli eventi estivi del Comune di Arce, da cui è patrocinato.
Arriviamo all’edizione di quest’anno, che vede la partecipazione di 30 operatori che si suddividono tra stand e cantine proveniente per la maggior parte dalla provincia di Frosinone come da tradizione, per proporre piatti tipici rivisitati alla birra, e alcuni dalle regioni vicine che hanno portato delle novità, per non parlare poi delle birre artigianali create da alcuni Mastri Birrai della zona appositamente per l’evento.
Troviamo poi un mercatino di prodotti artigianali, 7 postazioni d’intrattenimento musicale, un’area giochi per bambini e uno spettacolo sempre per bambini itinerante all’interno della manifestazione.
Per quanto riguarda i servizi abbiamo un’area camper (senza servizi previa prenotazione) ed un servizio navetta affinché sia più facile raggiungere la manifestazione.
La manifestazione appoggia la campagna di AssoBirra Bevi responsabile, sono state create delle locandine pubblicizzate via social che verranno appese nei vicoli del paese lungo le quali si terrà la manifestazione per ricordare il messaggio “SE BEVI NON GUIDI” per la tua e la sicurezza degli altri, un piccolo gesto per sensibilizzare i partecipanti.