Ancora una settimana ricca di visite quella che si avvia a concludersi. Protagonista il Parco Archeologico di Fregellae ad Isoletta, ma anche la vecchia Torre di Campolato (o del pedaggio) sulle sponde del fiume Liri, in località Sant’Eleuterio – Campostefano.
Salgono a quasi quattrocento gli alunni che hanno visitato in questi ultimi mesi i resti dell’antica colonia romana. Tutto questo grazie ad una campagna di promozione rivolta alle scuole, predisposta dal direttore del Parco e voluta dall’Amministrazione Comunale di Arce tramite l’Assessorato alla Cultura e Turismo.
Ad appassionare i ragazzi le gesta dei fregellani che, fedeli a Roma, fronteggiarono l’avanzata di Annibale nel 212 a.c., arrivando a distruggere l’importante ponte sul Liri. E poi la rivolta del 125 a.c. messa in atto in seguito alle proposte politiche di Marco Fulvio Flacco che voleva estendere i diritti politici romani a tutti gli italici. Un atto questo che costò caro alla città che fu distrutta, mentre i cittadini più importanti vennero deportati a Roma dove furono processati per tradimento e messi a morte. (dal Comune)
Per info e prenotazioni scrivere a: parco.fregellae@comune.arce.fr.it