COMUNE

Arce – Torna il Consiglio comunale, riparte lo scontro?

Dopo un breve periodo di apparente tranquillità, torna sotto i riflettori la vicenda del ragazzo disabile. Vicenda che nelle ultime settimane ha animato il dibattito amministrativo tra maggioranza ed opposizione e soprattutto tra maggioranza e maggioranza.
L’occasione per l’eventuale approfondimento la offre il Consiglio comunale che la presidente Giulia Cecio ha convocato per le 11 di dopodomani – mercoledì 21 giugno.
Prima di affrontare la quasi ingiallita mozione di censura nei confronti dell’assessora Elisa Santopadre presentata dalla consigliera di minoranza Luana Sofia, l’assise si aprirà con le consuete interrogazioni ed interpellanze, quindi si occuperà del Dup – sigla che sta per Documento unico di programmazione del triennio – e del Bilancio di previsione. Al quarto punto le determinazioni circa il disavanzo di amministrazione rispetto al rendiconto 2022.
Infine la mozione della Sofia. Se dovesse davvero essere discussa e votata, resterebbe da verificare la risposta del gruppo che fa capo all’assessora Sara Petrucci. Il voto favorevole oppure la probabile astensione addenserebbero nubi minacciose sulla tenuta della maggioranza guidata dal sindaco Luigi Germani. In caso di respingimento tornerebbe il sereno ‘tecnico’. Almeno per ora.
Luciano Nicolò