CONSIGLIO COMUNALE

Arce – Tari, convenzione e progetti: scontro in aula

Vivace seduta di Consiglio comunale stamane ad Arce. Non vi hanno preso parte il vice sindaco Sisto Colantonio e i consiglieri Bruna Gregori e Riccardo Corsetti. I due punti legati al Bilancio (approvati variazione e assestamento) sono stati preceduti da qualche botta e risposta. La questione forse più interessante è legata alla Tari. Nella sostanza: ai contribuenti è arrivata la cartella del 2023 contenente anche gli anni precedenti, ovvero rate erroneamente ritenute non versate. Ciò ha provocato proteste in paese e quindi messo in imbarazzo la maggioranza. Proteste raccolte ed esplicate in aula dal consigliere di minoranza Alfonso Rosanova. Sull’argomento è stata tuttavia diffusa una nota di chiarimento e di scuse che riportiamo qui in basso a firma del responsabile finanziario Marcello Lanni.

In aula è tornata, seppur in forma compressa, la delicata questione della convenzione per trasporto scolastico disabili. L’esponente dell’opposizione Luana Sofia ha interrogato l’assessora Elisa Santopadre che nei fatti,  ha schivato l’argomento sostenendo che il delegato non era presente (Colantonio). Eppure la giovane amministratrice nella vicenda ci è entrata nel recente passato. Stavolta no. E’ stata inoltre rimarcata al riguardo la divisione che separa il gruppo che fa capo al vice sindaco Colantonio e quello guidato dall’assessora Sara Petrucci.

Sempre Rosanova, inoltre, ha chiesto chiarimenti sulle tre progettazioni definitive per sistemare la scuola Giovanni Paolo II (progetto che risale al 2018 per circa 1,6 milioni di euro). Le prime due dell’ufficio tecnico (Calcagni e Simonelli) e l’ultima affidata ad una società di Genzano di Roma. A quanto pare l’esponente dell’opposizione ha trovato impreparato il sindaco Luigi Germani.

lunic