LA NOTA

Arce – Sofia ribatte a Germani: ricordi il precedente?

Ringrazio, a nome del gruppo Liberamente per Arce, il sindaco Luigi Germani per aver risposto a nome e per conto dell’assessore alla Pubblica Istruzione che, ad oggi, non ha dato spiegazioni in merito al servizio disabili. Ringrazio oltretutto di aver reso edotti i cittadini della sospensione del servizio citato, che non è però revoca.

Si apre così l’immediata replica della consigliera comunale di minoranza Luana Sofia, che aggiunge: Per quanto riguarda la sua più totale disapprovazione alla richiesta “sia per ragioni di merito che procedurali”, rammento al Sindaco che, la prima mozione aveva come premessa che “da Statuto Comunale il Sindaco nomina i componenti della Giunta dandone comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva all’elezione ed è sempre il Sindaco che può revocare uno o più assessori, dandone motivata comunicazione al Consiglio Comunale” e chiedeva al Consiglio Comunale di impegnare il Sindaco alla revoca.

L’esponente dell’opposizione poi rammenta: Ma questo Germani lo sa bene, visto che nel 2015 presentò insieme al gruppo di opposizione di cui faceva parte una stessa e identica mozione, e guarda un po’ sempre per un assessore alla Pubblica Istruzione. Nel 2015 la mozione venne portata in consiglio ma si decise di non votarla. L’opposizione, tra i cui banchi sedeva proprio Luigi Germani, tacciò la maggioranza di antidemocraticità e abbandonò l’aula. Eppure, in qualche piazza, durante le campagne elettorali sia del 2019 che del 2021 si “urlava” che non ci sarebbe stato più un dittatore nella stanza del sindaco, ma uno del popolo.

Quindi la sibillina conclusione: Infine, che l’assessore Santopadre goda della sua piena fiducia è encomiabile. Chissà se varrà anche per il resto della sua squadra. La Sofia fa poi notare che l’intervento conto terzi del sindaco è stato reso pubblico solo adesso visto che lei ne è in possesso da diversi giorni.

Insomma, riparte lo scontro su una vicenda che verrà comunque esaminata in consiglio (convocato per il 9 maggio). Certo due parole dirette la Santopdare avrebbe potuto dirle. Chissà perchè tace?