Nonostante le temperature da deserto del Sahara, si infiamma ancora di più il clima politico ed amministrativo in paese. Lo spunto questa volta arriva dal Consiglio comunale di questa mattina cui hanno preso parte appena 6 eletti su 13. Tutti della maggioranza.
Il consigliere di opposizione Alfonso Rosanova scrive: 4002 motivi impediscono al Sindaco di rassegnare le dimissioni ed il paese precipita in un coma irreversibile. Anche oggi al consiglio comunale (come già il 31 luglio 24) sono mancati all’appello 7 consiglieri di cui 3 della maggioranza: Colantonio -Santopadre – Gemma. Maggioranza che ormai ha mostrato palesemente le grosse difficoltà che fin da subito ho segnalato. Il vice sindaco Sisto Colantonio, ormai assente da 1 mese sia in giunta che in Consiglio Comunale, batte un colpo forte insieme all’assessore Santopadre e la consigliera Gemma. L’assessore Sara Petrucci, in totale confusione ed incoerenza, dopo le dichiarazioni in consiglio comunale del 17 luglio ove esternava la contrarietà alla delibera di giunta n. 85 del 05 luglio riguardante il PIAO (votata dal Sindaco, da Colantonio e Santopadre) oggi, per mantenere la poltrona e le indennità, vota l’aggiornamento del DUP modificato in riferimento a quel PIAO che lei non condivideva, contrariamente al Sindaco, Colantonio e Santopadre. Ci sarà una successiva modifica del PIAO (Sindaco – Petrucci – Proia)?
Quindi Rosanova aggiunge: Invito ancora una volta il nostro Sindaco ad un atto di coraggio: rassegnare le dimissioni o di ritirare le deleghe a tutti come ho più volte ribadito. Questa lenta agonia, a discapito del nostro paese, porta benefici solo ed esclusivamente alle tasche di questi amministratori i quali percepiscono mensilmente indennità pari a: Sindaco 4.002 euro; Vice Sindaco 2.001 euro, Assessori 1.802 euro Il Sindaco e questa amministrazione non amano Arce e gli Arcesi. Ci auguriamo che a seguito di tanta incertezza il Sindaco rilasci alla cittadinanza dichiarazioni ufficiali e veritiere, onde evitare altri… Fulmini a Ciel Sereno. Informo tutta la cittadinanza – conclude Rosanova – che insieme ai consiglieri di liberamente Arce abbiamo inviato una Istanza a Sua Eccellenza il Prefetto, al Dipartimento della Funzione Pubblica ed al CAL per chiedere l’annullamento delle deliberazioni adottate per mancanza numero legale.
LE GIUSTIFICAZIONI DEL SINDACO
Luigi Germani interviene a stretto giro di posta sulla vicenda del Consiglio comunale lampo che ha approvato l’assestamento di bilancio. È durata poco più di cinque minuti l’odierna seduta della massima assise civica, nel corso della quale sono stati licenziati, all’unanimità dei presenti, i quattro punti all’ordine del giorno. Assente l’opposizione nel tentativo di far mancare il numero legale. Nelle file della maggioranza, infatti, non erano presenti gli assessori Sisto Colantonio ed Elisa Santopadre e il consigliere Valeria Gemma.
«Abbiamo proceduto in pochi minuti – ha detto il Sindaco Luigi Germani – ad approvare gli equilibri di bilancio, l’aggiornamento del DUP, l’accordo transattivo disposto innanzi all’Ispettorato del Lavoro di Frosinone ed anche la mozione presentata dal Consigliere Bruna Gregori. Devo dire che quest’ultima mi ha informato della sua impossibilità a partecipare, prendendo le distanze dal resto della minoranza, e mi ha chiesto di portare comunque avanti il punto da lei proposto sugli accordi territoriali dei contratti di locazione. Non condivido e non comprendo in nessun modo, invece, la scelta del Consigliere comunale Rosanova di non partecipare alla seduta.
Era stato lui, la scorsa settimana, a chiedere il rinvio della riunione in quanto aveva avuto con un giorno di ritardo i documenti del consiglio. Un atteggiamento irresponsabile che dimostra concretamente di essere interessato solamente a fare strumentalizzazioni e che nulla gli importa dei problemi del paese. Non esiteremo ulteriormente e stiamo procedendo spediti con gli adempimenti necessari per poter reperire, nel giro di qualche settimana, il nuovo funzionario per l’Ufficio tecnico e quello per l’Ufficio finanziario. Sulle assenze in maggioranza – conclude Germani – da quello che risulta a me, l’Assessore Santopadre aveva preannunciato la sua assenza per motivi di lavoro già dallo scorso consiglio comunale; il Consigliere Gemma è fuori da alcune settimane per assistere il figlio che sta tenendo una tournée musicale; il Vicesindaco Colantonio in questi giorni è particolarmente impegnato nella gestione dell’attività lavorativa familiare. A pochi giorni dal Ferragosto le considero assenze fisiologiche».