Sigfrido Ranucci apre la rassegna letteraria “Libri di Primavera”. Il giornalista Rai interverrà sabato 11 maggio 2024, alle ore 21, presso la sala teatro comunale di corso Umberto I per presentare il suo libro “La Scelta” edito da Bompiani.
Ranucci è sicuramente uno di quegli uomini che coincidono in modo assoluto con il lavoro che si sono scelti. Insieme alla sua équipe di Report – programma televisivo amatissimo e odiato, uno dei baluardi del giornalismo d’inchiesta in Italia – ogni giorno si dedica a vagliare informazioni, collegare eventi, ascoltare voci per decidere come raccontare le notizie che qualcuno vorrebbe rimanessero sotto silenzio.
L’autore svela i retroscena di alcune inchieste fondamentali, evoca figure importanti per la sua vita come il padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24. Persone che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo.
«È un grande onore per noi – hanno detto il Sindaco Luigi Germani e l’Assessore alla Cultura Alessandro Proia – ospitare uno dei giornalisti d’inchiesta più importanti d’Italia. Lo ringraziamo per aver accettato il nostro invito a partecipare alla rassegna che ogni anno l’Amministrazione comunale organizza in occasione del Maggio dei Libri, aderendo così alla campagna nazionale di sensibilizzazione al valore della lettura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Crediamo molto nell’importanza di questa iniziativa e vi aspettiamo ad Arce sabato prossimo e negli altri sette appuntamenti imperdibili».