Ultimato nella sala teatro il Corso per Operatore di Sicurezza nelle pubbliche manifestazioni promosso dall’Amministrazione Comunale, per tramite dell’Assessorato alla Cultura e Turismo condotto da Alessandro Proia. Venticinque i partecipanti ammessi all’iniziativa, rappresentativi di numerose Associazioni operanti nel territorio comunale del paese.
Il corso, tenuto dai formatori di Obiettivo Eccellenza di Arpino, ha avuto la finalità di informare e formare il personale che ha un ruolo attivo durante le pubbliche manifestazioni. È di fondamentale importanza, infatti, per chi offre assistenza al pubblico, conoscere i concetti di rischio, prevenzione e protezione, l’organizzazione della sicurezza, conoscere un piano sanitario di soccorso, conoscere un piano di emergenza ed evacuazione, gestire un evento in sicurezza coordinandosi con preposti, dirigenti e altri operatori. Al termine dell’incontro sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione per la formazione di base relativa all’assistenza al pubblico durante l’esodo, il monitoraggio e l’instradamento dell’evento e alcune nozioni relative alla lotta antincendio e alla gestione dell’emergenza.
L’operatore eventi è un volontario o un lavoratore che in occasione di pubbliche manifestazioni ha compiti di accoglienza, instradamento, regolamentazione dei flussi anche in caso di evacuazione, osservazione e assistenza del pubblico, così come definito dalle diverse circolari ministeriali.
Il saluto dell’Amministrazione comunale è stato portato dall’Assessore Proia. Presente anche il Comandante della Polizia Locale Manuela Pescosolido, il Comandante della Stazione Carabinieri di Arce Luciano Liguori e il referente del Suap del Comune Emanuela Iamele.