LAVORI PUBBLICI

ARCE – OLIVA GRANDE, RIAPRE LA STRADA

Domani riapre la strada di località Oliva Grande. Si sono infatti conclusi i lavori di sistemazione dell’importante frana che ha interessato via Tramonti, nel tratto che parte da località Ponte Pròibito. Gli interventi, durati diversi mesi, sono stati eseguiti da RFI – Rete Ferroviaria Italiana. La società del Gruppo Ferrovie dello Stato è intervenuta a salvaguardia del passaggio a livello della linea Roccasecca – Avezzano.
In prossimità dell’intersezione con le rotaie, infatti, un vasto smottamento del terreno rischiava di compromettere le viabilità ferroviaria e stradale.
Questa mattina il Sindaco Luigi Germani con l’Assessore ai Lavori Pubblici Sara Petrucci hanno eseguito un sopralluogo al fine di consentire la riapertura della via.
«Da domani – ha detto il Sindaco Germani – la strada sarà riaperta al traffico. Questa mattina abbiamo avuto modo di constatare l’importante intervento eseguito da Rfi sul costone franato. Per quanto abbiamo potuto constatare – ha aggiunto Germani – i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte e per questo ringrazio Rfi e la ditta esecutrice, oltre a tutta l’Amministrazione comunale. Ci scusiamo e ringraziamo anche i cittadini residenti nelle zona interessata dalla chiusura, per i disagi avuti in questi mesi».
«L’intervento eseguito – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici Sara Petrucci – consente ora una maggiore sicurezza per tutti. È stata realizzata una palificazione dell’area interessata, messi in opera dei muri di contenimento in cemento armato, sono state create delle condotte di scolo dell’acqua piovana, sono state installate delle reti paramassi sulle scarpate. La strada è stata risagomata, consolidata e in alcuni tratti allargata. Per circa un mese rimarrà a breccia per poter consentire la stabilizzazione del piano e poi procedere con la posa in opera definitiva del tappetino d’asfalto».
La riapertura al traffico prevede l’installazione di alcuni cartelli con una nuova indicazione del limite di velocità a 20 km orari e la raccomandazione di procedere con prudenza e cautela.