Oggi pomeriggio in Municipio c’è la riunione della maggioranza. Assessori e consiglieri sono stati convocati dal sindaco Luigi Germani (nella foto) per le ore 17. Al centro dell’attenzione molto probabilmente finirà il bilancio dell’anno che si è appena concluso e quindi la verifica delle attività, dei progetti e delle iniziative che dovrebbero vedere la luce nel corso del 2023.
Tutte rose e fiori? Non proprio, perchè c’è sempre la questione dei rapporti interni che va tenuta sotto stretta osservazione. E quasi certamente anche di questa si parlerà. Non è infatti un mistero – e Soraweb lo ha raccontato nei giorni scorsi – che nel gruppo che governa Arce ci sono due anime ben distinte: quella maggioritaria che fa capo all’assessore Sara Petrucci e quindi al collega Alessandro Proia e quella che fa riferimento al vice sindaco Sisto Colantonio, al cui fianco c’è l’altra assessora Elisa Santopadre. Questi ultimi sul piano politico sembrano molto distanti, non su quello prettamente amministrativo. Evidentemente.
E così il dualismo è approdato alla luce del sole nell’ultima riunione del Consiglio comunale quando la consigliera comunale di minoranza Luana Sofia con una maliziosa interrogazione (su un paio di assenze in giunta) ha messo a nudo – grazie alle risposte di Petrucci e Proia – la divisione fra i due gruppi di maggioranza. Non si tratta di una frattura insanabile, tuttavia Germani fa bene a mettere tutti di fronte nel tentativo di smussare gli angoli, cioè nella speranza di spegnere le fibrillazioni che si trascinano ormai da troppo tempo e che rischiano di passare da acute a croniche senza giovamento per la comunità.
lunic