L'INIZIATIVA

Arce – Legalità e giustizia a convegno

Si è svolto nella mattinata di  venerdì scorso 27 settembre un interessante convegno sulla legalità e giustizia con la presentazione del libro “Lo Stato Vince Sempre”. E’ intervenuto del magistrato antimafia, Catello Maresca.
L’approfondimento, che si è tenuto presso l’aula conferenze della scuola media di Arce, è stato organizzato dalla sezione di Arce dell’Associazione Nazionale Carabinieri del presidente Giampiero Marzilli e avente come segretario Rocco Simone e consiglieri Lorenzo Simonelli e Fabio Durazza. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Arce, del Dirigente Scolastico Nunzia Milite.
Presenti il Vice Questore Flavio Genovesi, in rappresentanza del Sig. Questore di Frosinone, Pietro Morelli, il Comandante della stazione CC di Arce, Mar.llo Magg. Luciano Ligori e vice, Mar.llo Magg. Antonio Martiniello, il Comandante della Guardia di Finanza, Ten. Ciro Vitale, Luog. tenenti Martelli e Di Cioccio e il Presidente del Consiglio Provinciale della Provincia di Frosinone, Gianluca Quadrini.
Presenti, altresì, il sindaco di Arce, Luigi Germani insieme agli assessori Sara Petrucci e Elisa Santopadre, il sindaco di Rocca d’Arce, Rocco Pantanella e l’assessore Bernardo Simone, la sindaca di Colfelice, Gabriella Protano insieme al vicesindaco, Antonio Protano e il sindaco di Strangolagalli, Mauro Celli.
Nel corso della mattinata è stato proiettato un filmato con  importanti attività investigative seguite dopo anni con arresti eccellenti del magistrato Maresca. L’incontro, è stato moderato da Massimo Marzilli.
«Questo nostro convegno – commentano gli organizzatori – nasce dall’esigenza di voler conoscere attraverso degli elaborati scolastici quello che i ragazzi pensano riguardo il delicatissimo tema della legalità. Durante il convegno il confronto con le forze dell’ordine potrebbe servire per rafforzare in loro il concetto di legalità con il fine di mettere in risalto quei principi etici e morali di cui la nostra società ha tanto bisogno».