La XV Comunità montana Valle del Liri ha organizzato per il mese di giugno 2018 il secondo corso di avviamento all’Apicoltura. Il corso, che dura 12 ore suddivise in quattro incontri teorico-pratici si terrà ad Arce presso la sede dell’ente montano in via Borgo Murata 34/b. Il corso, che fornisce le basi tecniche per imparare a gestire uno o più alveari, è rivolto a chi intende avviare un’impresa apistica, agli agricoltori interessati a diversificare la professione e all’attività di impollinazione delle api e a chi vuole semplicemente imparare a gestire le arnie a livello amatoriale.
“Dopo il grande successo della scorsa edizione-dichiara il presidente della XV Comunità montana Gianluca Quadrini- abbiamo deciso di organizzare un secondo corso per dare la possibilità a tutti gli interessati del settore che ne hanno fatto richiesta di imparare le tecniche per gestire gli alveari. Quello dell’apicoltura è un’attività entusiasmante e nobile che richiede tanta passione, ma anche il possesso di conoscenze riguardanti la vita dell’ape al fine di ottenere una buona produzione di miele e altri ottimi prodotti salutari. Ringrazio la consigliera comunitaria, capogruppo e delegata alle associazioni, dott.ssa Angela Mancini, che con il suo dinamismo ha fortemente riproposto anche quest’anno l’organizzazione del suddetto corso, utile tra l’altro per aiutare a creare – aggiunge il presidente – un reddito alternativo o addirittura primario, nonché trovare un posto di lavoro presso le aziende apistiche del territorio”.
Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione presso la sede della Comunità Montana, dalle 9 alle 14. Il costo del corso è di 35 euro a partecipante e per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero di telefono 0776.523171.
Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità Montana