La ‘classifica’ delle assenze in giunta. La stila il consigliere comunale di minoranza Alfonso Rosanova. L’esponente di Buongiorno Arce lo fa tramite un post sulla pagina social del gruppo. Dai dati in suo possesso emerge che il vice sindaco Sisto Colantonio è quello che ha collezionato più assenze (30) nel periodo compreso tra dicembre del 2022 al luglio 2023. Lo segue l’assessora ai lavori pubblici Sara Petrucci (26), quattro ‘lunghezze’ dietro c’è il delegato alla cultura Alessandro Proia (22), mentre la meno assente dell’esecutivo guidato dal sindaco Luigi Germani è l’assessora Elisa Santopadre (14).
Per chiarezza va detto che non si tratta di giorni di assenza perchè nel corso della stessa seduta la giunta comunale può licenziare più delibere. 112 in tutto.
Lo stesso Rosanova, sibillino, pone l’accento su un altro aspetto quando scrive che spesso le assenze sono di coppia. Probabile si riferisca alla divisione interna alla giunta, come del resto in Consiglio comunale, che vede due gruppi: quello di Colantonio e della Santopadre e quello della Petrucci e del collega Proia. In mezzo il sindaco equilibrista. (nella foto di archivio Sisto Colantonio e Sara Petrucci)
Luciano Nicolò