di LUCIANO NICOLO’
Due immagini in forte contrasto. Divise da una staccionata virtuale che mette di fronte destra e sinistra. Come alle prossime regionali. Due foto comparse nelle note stampa e sui social che mostrano il sindaco di Arce Luigi Germani accostato prima al candidato del Pd Antonio Pompeo (l’altro ieri al comitato di Cassino – foto in basso) e poi al candidato della Lega Pasquale Ciacciarelli (ieri sera al ristorante Leone – foto in alto) in ticket con l’ex assessore comunale di Sora Veronica Di Ruscio – alla sua seconda esperienza ‘regionale’.
Qualcuno sostiene che Germani ancora non si è ripreso dalla sconfitta alle recenti provinciali, elezioni che gli hanno dato una forte visibilità in tutta la Ciociaria e pure oltre. E che ora il sindaco di Arce evidentemente non vuole perdere, quasi fosse colto da smania di protagonismo. Chissà che ne pensano Pompeo ed Enzo Salera e pure Fratelli d’Italia, che lo hanno sostenuto alle provinciali?
Ieri – riunione politica e non certo istituzionale – ha preso pure il microfono parlando alla platea di commensali. Con lui c’era il vice sindaco Sisto Colantonio, la consigliera Valeria Gemma e pare anche l’assessora Elisa Santopadre.
Di fianco, oltre a Ciacciarelli, aveva anche Mario Abbruzzese, che in un post a margine della serata ha scritto testualmente: Arce: accolti in tanti dall’amministrazione comunale per sostenere Pasquale Ciacciarelli al consiglio Regionale del Lazio. La vittoria si concretizza ogni giorno sempre di più. Una breve considerazione che pare non sia stata accolta con entusiasmo in paese, soprattutto nella parte che sta sulla stessa barca ma con simbolo diverso. E così Germani, con la sua presenza, rischia di rendere ancor più difficoltosa la ricucitura delle divisioni interne alla sua maggioranza. Che ci sono e delle quali tuttavia non si parla, nemmeno quando si dovrebbe. Molto dipenderà dalla conta dei voti, più o meno a San Valentino.