MANUTENZIONI

Arce – Distacchi e infiltrazioni al cimitero

Da Liberamente per Arce, gruppo di minoranza composto dai consiglieri Luana Sofia e Riccardo Corsetti, arriva l’affondo contro l’amministrazione guidata dal sindaco Luigi Germani. Ecco qui sotto la nota, corredata da alcune immagini, in cui contesta le condizioni del camposanto:

Nel Consiglio comunale del 23 maggio scorso il nostro gruppo “Liberamente per Arce” ha portato all’attenzione dell’Assise lo stato di cattiva manutenzione dei loculi cimiteriali, in particolare per quelli della zona verso Rio Cancelli dove le coperture sono ormai rovinate ed i muri in decadenza per le inevitabili infiltrazioni. Abbiamo inoltre segnalato il pericolo che incombe sui visitatori per il distacco dei muri e soffitti.

La risposta del Sindaco ci ha lasciato alquanto perplessi, lo stesso ha dichiarato che sono i concessionari ad avere la responsabilità economico e amministrativa delle manutenzioni, sono loro che dovrebbero attivarsi per organizzare i lavori; da quanto affermato egli può  limitarsi a emettere un’ordinanza affinché i concessionari si adoperino per quanto necessario.

“Liberamente per Arce” fa notare al sindaco che con determina n. 182 del 25/04/2014, grazie all amministrazione Simonelli, vennero appaltati lavori per circa 50.000 euro per la “LA MANUTENZIONE DELLE COPERTURE DEI LOCULI DEL CIMITERO COMUNALE SETTORI P-N E PERIMETRALE LATO VIA FONTANELLE”, naturalmente la determina parla espressamente che la spesa prevede un accertamento di pari entrata essendo la spesa a carico dei concessionari.

Alla luce di ciò ci vengono spontanee le seguenti considerazioni: Riteniamo necessario da parte dell’amministrazione organizzare un sopralluogo e constatare la reale necessità di intervento, eventualmente, fare un ordinanza di sistemazione ai concessionari e valutare la possibilità di chiusura dei settori interessati per preservare l’incolumità dei visitatori;

Il Sindaco come può pensare che uno o due concessionari prendano l’iniziativa di contattarne altri 100 (i settori interessati sono composti ognuno da un centinaio di loculi) e organizzare di loro iniziativa una ristrutturazione?

Questa amministrazione non si è mai sottratta alla costruzione di nuovi loculi (oramai si è occupato ogni cm quadrato di terreno disponibile) allo stesso modo non può sottrarsi alle responsabilità delle ristrutturazioni necessarie;

E’ consuetudine andare sempre dietro a logiche di risparmio (le coperture dei vari settori sono tutte con materiale lamellare facilmente deteriorabile) anziché realizzare delle strutture con coperture più resistenti e durature;

Infine, bisognerebbe pensare anche ad un riordino dei loculi già esistenti (molti sono abbandonati con possibilità di essere recuperati) e riuscire a gestire meglio gli interventi di manutenzione.

(nota di Liberamente per Arce)