COMUNE

Arce – Dimissioni del tecnico comunale, Sofia: scenari inquietanti

Dopo le dimissioni dell’ingegner Silvia Malnati, in carica per soli 14 giorni, anche il nuovo tecnico comunale (l’ingegner Sergio Di Cicco, ndr) abbandona gli uffici.

Si apre così una nota della consigliera comunale di minoranza Luana Sofia (Liberamente per Arce), che sulla vicenda che sta scuotendo il palazzo municipale aggiunge: Un fatto questo che ci lascia non poche preoccupazioni. Cos’è che non va in quella poltrona? Quali sono i documenti che fanno tremare chi ci si siede? Ci viene da pensare a questo punto a quel famoso scioglimento di contratto con la ditta dei rifiuti, scioglimento fatto a parole ma non supportato dai fatti. Il Sindaco Luigi Germani, nella seduta di consiglio del 27/12/2022, dichiarò testualmente “c’è stato scioglimento consensuale, ma gli atti non sono stati ancora formalizzati per la mancanza del Responsabile Ufficio Tecnico.” Ad oggi la ditta è ancora al suo posto. Il tecnico no.

E qui l’esponente dell’opposizione, pur senza nominarlo, chiama in causa Sisto Colantonio: Cosa ha da dirci in merito – chiede –  l’assessore all’ambiente, nonché delegato al personale?

Poi ricorda: La minoranza, che esercita per legge funzioni di controllo, ha tutto il diritto di sollevare questi dubbi rispetto ad una vicenda che statisticamente è quantomeno sorprendente. Le dimissioni di due tecnici con funzioni dirigenziali in poco meno di due mesi aprono scenari inquietanti per il Comune in un periodo in cui la stessa amministrazione sostiene imminenti investimenti.
Riprendiamo le perplessità espresse dal Sindaco nelle precedenti sedute di consiglio comunale proprio sulla carenza di personale, e lo invitiamo seriamente a riflettere sul caso delle dimissioni sue e dell’amministrazione, vista la totale incapacità – conclude Luana Sofia – nella gestione della “macchina amministrativa”.