Dopo il largo successo ottenuto alle recenti elezioni amministrative, il sindaco Luigi Germani ha convocato il Consiglio comunale di Arce che si terrà giovedì prossimo, 21 ottobre, alle ore 18.
Il primo cittadino ha inserito all’ordine del giorno della prima seduta di insediamento ben sette argomenti. Alcuni di questi, solitamente, sono formalità. Ad Arce tuttavia potrebbe non essere così visto che l’esame delle condizioni di eleggibilità dovrebbe riservare sorprese. Come è noto infatti l’ex sindaco Roberto Simonelli ha citato il Comune per la questione delle indennità non ricevute durante il mandato di sindaco e ciò potrebbe rappresentare un ostacolo alla sua ‘eleggibilità’ di consigliere. Resta da verificare quindi quale sarà l’atteggiamento della maggioranza. Le possibilità sono diverse e tutte praticabili.
Dopo il giuramento, le eventuali interrogazioni ed interpellanze, il sindaco Germani informerà l’assise circa l’avvenuta nomina della giunta. L’abbiamo anticipata nei giorni scorsi: vice sindaco Sisto Colantonio, assessori Sara Petrucci, Alessandro Proia ed Elisa Santopadre. Da smussare qualche angolo circa le deleghe. In ogni caso nella gestione amministrativa dell’Ente sarà coinvolto tutto il gruppo che ha stravinto le comunali.
Infine, dopo la nomina dei componenti la commissione comunale per la formazione dell’albo dei Giudici popolari, l’aula si occuperà del Bilancio consolidato ed infine eleggerà il presidente del Consiglio comunale. Ruolo, negli ultimi tempi molto delicato in paese, che dovrebbe finire a Giulia Ceci.
lunic