Primo Consiglio comunale, prime polemiche e sorprese. Attese e preannunciate. Ieri sera la massima assise cittadina da una parte ha approvato tutti i punti inseriti all’ordine del giorno e quindi eletto al ruolo di presidente Giulia Cecio, dall’altra la maggioranza del sindaco Luigi Germani ha contestato l’incompatibilità di due consiglieri comunali, peraltro i due candidati sindaco sfidanti: Roberto Simonelli, assente per lavoro, e Alfonso Rosanova.
Simonelli, come è noto, ha una lite pendente con il Comune per la questione delle indennità non erogategli dall’Ente quando era sindaco. Rosanova, invece, è socio di una azienda che gestisce una struttura sociale alla quale il Comune eroga risorse economiche. Quest’ultimo lo aveva comunque comunicato in precedenza. Ora, entrambi hanno facoltà di produrre memorie entro dieci giorni. Non è escluso che Simonelli rinunci al procedimento civile instaurato contro l’ente di via del Milite Ignoto.
Non è tutto: solidarietà al collega Giuseppe Casciano (Ciociaria Oggi), che è stato rimproverato per aver dato in anticipo la notizia circa l’elezione del presidente Giulia Cecio (come del resto ha fatto Soraweb sulla scorta delle anticipazioni del sindaco Germani circa i ruoli di responsabilità affidati ai primi ‘classificati’ della sua lista). L’ingiustificato rimprovero, irrispettoso verso la stampa, è arrivato da tale Bruna Gregori, che forse ancora si sta mordendo le mani per la sciocchezza politica ed amministrativa commessa mesi fa. Forse alla Gregori sono sconosciute le regole di questo mestiere, come quella ad esempio di informare i cittadini tempestivamente non appena ricevuta e verificata la notizia. Chissà, magari d’ora in avanti prima di scrivere qualcosa di Arce si dovrà chiedere l’autorizzazione alla Gregori. (foto Roberto Bove)
LUCIANO NICOLO’